I nostri clienti

Ferrero
Nutkao
Caffarel
Azzini
Olon
Abet Laminati
Arpa
GE Avio
Italvacuum
Remacut (Gruppo NOV)
Arcoplastica
Industrie Borla

La vasta gamma di macchinari utilizzati nelle industrie di processo richiede un partner con conoscenze approfondite. Sostenuta da decenni di esperienza, Area Tecnica è di casa in quasi tutte le industrie manifatturiere ed offre una vasta gamma di soluzioni che aumentano la produttività degli impianti e riducono i costi operativi.

Affidati ad Area Tecnica per comprendere i severi requisiti di processo che il tuo settore deve affrontare, nonché per incrementare l'affidabilità delle apparecchiature, anche attraverso la riduzione delle emissioni e l’aumento di efficienza energetica/idrica.

Area Tecnica fornisce inoltre formazione per la forza lavoro e seminari specifici per la produttività e gestione delle risorse, al fine di ottenere prestazioni dell'impianto superiori.

Food & Beverage

I produttori di alimenti e bevande affrontano una gamma più ampia di sfide rispetto alla maggior parte degli impianti poiché le normative sanitarie aggiungono maggiore complessità alle loro esigenze di processo. Area Tecnica offre soluzioni di service chiavi in mano, fornitura componenti ad alta affidabilità e competenza in applicazioni di tenuta sia sanitarie che non sanitarie. Siamo in grado di migliorare l'efficienza delle vostre apparecchiature con la nostra gamma completa di servizi di riparazione, sistemi di tenuta, lubrificazione, pulizia e rivestimenti protettivi.

Le nostre principali soluzioni includono:

  • Programmi di lubrificazione che prolungano la durata dei cuscinetti e delle catene di trasmissione per una minore interruzione del processo e una maggiore durata dell'apparecchiatura
  • Manutenzioni complete di cilindri idraulici e pneumatici per migliorare le prestazioni
  • Manutenzioni complete di pompe centrifughe e programmi di aggiornamento per riportare in efficienza le apparecchiature
  • Fornitura sistemi di tenuta per pompe volumetriche, mescolatori/mixer e serbatoi per pompaggio e stoccaggio fluidi abrasivi (pasta di cacao, cioccolato, creme, polveri,..)
  • Valutazioni delle prestazioni degli impianti per identificare le aree di miglioramento e ridurre i costi delle apparecchiature operative.
Produzione cioccolato

Chimica farmaceutica

Massimizzando l'efficienza dei macchinari operativi attraverso soluzioni di service e fornitura componenti, assistiamo gli stabilimenti di produzione per raggiungere insieme gli obiettivi di rendimento e costi operativi. Il team di Area Tecnica ha una conoscenza approfondita dei requisiti dei processi chimici ed è apprezzato da molte aziende in tutta Italia per la sua capacità di migliorare l'affidabilità delle apparecchiature, proteggere i preziosi investimenti e migliorare la sicurezza dei dipendenti.

Le nostre principali soluzioni includono:

  • Manutenzioni complete di pompe e macchinari rotanti per estendere la produttività e la durata delle apparecchiature
  • Soluzioni di tenuta per pompe, agitatori, flange e valvole per eliminare definitivamente perdite di fluidi
  • Servizi di rivestimento per proteggere le superfici metalliche, come ad esempio i serbatoi
  • Manutenzioni complete di valvole per ridurre al minimo le emissioni fuggitive e garantire la sicurezza dei lavoratori.

Industria pannelli base legno

Per decenni Area Tecnica ha collaborato con stabilimenti per la produzione di pannelli a base di legno ed ha acquisito una solida conoscenza dei requisiti e delle sfide di tenuta del settore. Sia che si tratti di produzione di pannelli truciolari, compensati, OSB, MDF, HDF, OSL, THDF o bio-compositi, abbiamo personale esperto per soddisfare le vostre specifiche esigenze.

Area Tecnica offre una comprovata esperienza unita a soluzioni di tenuta polimeriche personalizzate per presse e cilindri, nonché lubrificanti speciali per l'allungamento della durata delle catene di trasmissione.

Forniamo soluzioni collaudate per molte aree degli impianti, tra cui:

Preparazione e Formatura: le attrezzature necessarie per il lavaggio, raffinazione, miscelazione e asciugatura richiedono soluzioni affidabili per massimizzare le prestazioni. Le nostre manutenzioni complete, i dispositivi di tenuta Chesterton, i compositi avanzati ed i lubrificanti speciali prolungano la vita dell'apparecchiatura e ottimizzano l'affidabilità del processo.

I nostri principali campi di intervento riguardano:

  • Alimentatori a vite e griglie trucioli
  • Pompe acqua, alimento caldaia e trucioli
  • Viti di scarico, inumidimento e raffinazione
  • Agitatori, serbatoi e contenimento secondario
  • Raffinatori, silos, tramogge, cicloni e tubature
  • Catene e cuscinetti dell'essiccatore

Pressatura: Una tenuta idraulica senza perdite è fondamentale per la qualità del prodotto, per la sincronizzazione e la produttività dello stabilimento. Le nostre soluzioni di tenuta polimeriche e di lubrificazione incrementano le prestazioni nel rispetto delle normative di sicurezza e ambientali migliorando l’affidabilità generale delle vostre presse singole, multi-vano e continue.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Cilindri principali e cilindri di ritorno (o ausiliari)
  • Cilindri di sincronizzazione
  • Martinetti idraulici
  • Capsule idrauliche e cilindri a pistone tuffante.

Laminazione e Post-Formatura: velocità elevate, carichi eccessivi e temperature estreme rappresentano sfide difficili. Questo è il motivo per cui applichiamo un approccio sistemico verso i sistemi di tenuta di presse idrauliche e cilindri oleodinamici, attraverso l’utilizzo di guarnizioni in polimero affinchè operino senza perdite per lungo periodo.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Cilindri principali
  • Cilindri di ritorno (o ausiliari)

Movimentazione

Nell'attività mineraria, estrattiva, sollevamento e movimentazione bisogna soddisfare ogni giorno le esigenze critiche e anticipare eventuali fermi macchina per contribuire a ridurre i costi dei tempi di inattività. Ambienti sfidanti e carichi distruttivi incidono sul tuo equipaggiamento.

Le nostre soluzioni di tenuta per applicazioni idrauliche forniscono il massimo valore estendendo le ore di funzionamento tra gli intervalli di manutenzione delle apparecchiature e aumentando la vita complessiva dei macchinari. I nostri kit di riparazione personalizzati combinano tecnologie esclusive in polimero e design unici per aumentare l'affidabilità e migliorare la produttività.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Movimento terra: cilindri cucchiaia, cilindri pala, cilindri braccio, cilindri braccio articolato
  • Sollevamento: cilindri telescopici, sollevamento autogru, cilindri per gru fisse e mobili
  • Perforazione: cilindri di spinta, cilindri frantumatore meccanico, cilindri snodo scudo, cilindri di supporto, cilindri di presa (pinze).

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Chesterton introduce la tecnologia RFID nelle tenute meccaniche

A.W. Chesterton Company, azienda statunitense leader nell’aumento dell’affidabilità di macchinari ed impianti industriali, che quest’anno compie il suo 135° compleanno, è lieta di annunciare l’introduzione della sua ultima innovazione nel campo dei sistemi di tenuta, ovvero la tecnologia brevettata ViewIn™ applicata alle tenute meccaniche.
Continua a leggere

4 passaggi per aumentare l’efficienza di una pompa centrifuga

La corrosione, l’erosione, l’abrasione e l’attacco chimico a cui sono soggette le apparecchiature metalliche rappresentano una sfida che costa alle industrie di processo miliardi di euro ogni anno. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, e grazie alle numerose case history ed ROI che abbiamo redatto con i nostri clienti, abbiamo constatato che il costo relativo all’aumento dell’affidabilità del parco pompe di uno stabilimento viene ripagato nel giro di pochi mesi attraverso un risparmio energetico delle pompe stesse, ossia un minor assorbimento dei motori elettrici.
Continua a leggere

Curva caratteristica di una pompa centrifuga: definizione ed elementi fondamentali

Una curva caratteristica delle prestazioni della pompa identifica il funzionamento di una pompa in un determinato sistema. È l’impronta digitale della pompa. Questo articolo, il quinto ed ultimo della serie “Elementi di base delle pompe centrifughe”, definirà la curva caratteristica delle prestazioni della pompa, come viene creata e perché viene utilizzata. Una curva della pompa, come viene comunemente chiamata, è la base per identificare il funzionamento della pompa in un sistema.
Continua a leggere