Officina

Offriamo una vasta gamma di servizi per valvole critiche che aiutano ad aumentare la loro efficienza. Dal controllo delle emissioni e delle perdite, all’aumento della durata e affidabilità delle attrezzature, Area Tecnica offre servizi di ingegneria per riparare e migliorare le apparecchiature ed aumentarne l'efficienza operativa.

Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Riparazioni e miglioramenti di precisione che includono:

  • Analisi dei guasti e dettagliata perizia
  • Fabbricazione di parti di ricambio e lavorazioni meccaniche
  • Controllo di precisione delle tolleranze
  • Rivestimenti ad alta prestazione per incrementare l’efficienza energetica della valvola e proteggerla da corrosione ed erosione
  • Installazione baderne e sistemi di tenuta ad alta prestazione
  • Installazione live loading (set di molle a tazza) su valvole critiche
  • Certificazione valvole di sicurezza secondo le normative vigenti con taratura al banco
  • Assemblaggio, collaudo, verniciatura ed etichettatura.

Sistemi di tenuta e Prodotti ausiliari

Authorized Distributor of Chesterton Products
A.W. Chesterton

Grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative in ambito industriale, Area Tecnica in collaborazione con Chesterton, offre una linea completa di sistemi di tenuta per valvole e prodotti tecnici ad alto valore aggiunto. Le nostre comprovate esperienze ci consentono di utilizzare soltanto i migliori prodotti disponibili sul mercato per garantire un’affidabilità superiore anche in applicazioni critiche.

Pompa centrifuga

Baderne per steli di valvole

Le tenute per steli di valvole della Chesterton migliorano l’affidabilità degli apparati, sono conformi alla normativa EPA per l’emissione di VOC (composti organici volatili) e riducono i costi globali. Le baderne a basse emissioni, per vapore e resistenti alle sostanze chimiche, sono progettate per fornire anni di funzionamento delle valvole, riducendo gli interventi di manutenzione.

Guarnizioni per flange

Chesterton offre varie soluzioni per la tenuta delle giunzioni; viene utilizzata la migliore tecnologia disponibile per le giunzioni delle flange, ottenendo la soluzione idonea per la specifica applicazione. Le guarnizioni auto-formanti, a compressioni e semi-metalliche si adattano alla maggior parte delle flange di processo.

Lubrificazione delle filettature

I compositi antigrippaggio della Chesterton assicurano i corretti valori di serraggio e prevengono il grippaggio di dadi e bulloni, facilitando le regolazioni e lo smontaggio su flange, coperchi ed anelli di baderna.

Rivestimento industriale

Rivestimenti protettivi & Fluid Efficiency

Area Tecnica offre servizi di rivestimento chiavi in mano di corpi valvola per una performance superiore contro erosione, abrasione, corrosione ed attacco chimico, proteggendo da condizioni avverse e migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica.

I nostri servizi includono:

  • Preparazioni superficiali (es. sabbiatura) per una perfetta adesione del rivestimento
  • Applicazione rivestimenti industriali all’interno del corpo valvola
  • Servizi di consulenza ed ingegneria
Rivestimenti protettivi

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Guarnizioni per scambiatori di calore: come aumentare sicurezza e prestazioni

Quando si parla di applicazioni con guarnizioni, è opinione comune che gli scambiatori di calore sono tra i dispositivi più difficili su cui fare tenuta. Si tratta di macchinari complicati che richiedono particolare attenzione nella scelta della guarnizione idonea, per garantire la sicurezza e la massima efficienza. Quando si verificano problemi con le guarnizioni dello scambiatore di calore, ci sono quattro aree principali da considerare: Tipologia di scambiatore di calore: a causa della grande varietà di modelli costruttivi di scambiatori di calore e di applicazioni delle guarnizioni, raggiungere la tensione corretta delle guarnizioni può essere complicato.
Continua a leggere

Sistemi di tenuta per pompe: baderna o tenuta meccanica?

Baderna o tenuta meccanica? Qual è la migliore e più efficace tecnologia di tenuta per le tue pompe centrifughe, per i tuoi agitatori o altri macchinari con albero rotante? Molto tempo fa, le aziende non volevano passare alle tenute meccaniche a causa della complicata installazione e la necessità di smontare completamente l’apparecchiatura. L’invenzione delle tenute meccaniche a cartuccia e split ha efficacemente eliminato quei dilemmi, ma molte operazioni sono rimaste con un sistema di tenuta a baderna solo per pura abitudine, in situazioni in cui le tenute meccaniche fornirebbero un ritorno economico e di performance nettamente superiore.
Continua a leggere

Prevenire la corrosione galvanica negli accoppiamenti flangiati

Il meccanismo della corrosione galvanica si produce secondo un processo ad umido e si innesca quando due materiali, aventi un diverso valore di nobiltà (oppure due parti dello stesso materiale esposte a condizioni differenti), vengono posti a diretto contatto (formando un accoppiamento galvanico), in presenza su entrambi di un terzo elemento (detto “elettrolita”). Si viene a formare una cella galvanica in cortocircuito (detta macrocoppia) nella quale gli elettrodi sono costituiti dai due materiali accoppiati.
Continua a leggere