Officina

Offriamo un programma completo di riparazione e ottimizzazione dei cilindri che consente di ottenere un lavoro di qualità conforme alle specifiche originali, migliorando al contempo le prestazioni grazie a soluzioni tecniche ingegnerizzate.

La nostra officina attrezzata è in grado di offrire manutenzioni complete di cilindri oleodinamici e pneumatici di qualsiasi costruttore, tipologia e dimensione.

Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Il nostro programma di miglioramento cilindri oleodinamici e pneumatici consiste in:

  • Analisi dei guasti dei cilindri e dettagliata perizia
  • Fabbricazione di steli e camicie grazie ad una pronta disponibilità di barre e tubi
  • Levigatura e lucidatura steli, camicie, boccole e parti a scorrimento
  • Installazione guarnizioni su stelo/pistone a basso attrito ed alta resistenza per eliminare definitivamente perdite di fluido e di pressione
  • Installazione raschiatori ad alta efficienza per prevenire la contaminazione del sistema
  • Installazione fasce guida auto-lubrificanti per evitare il dannoso contatto metallo-metallo
  • Assemblaggio, collaudo, verniciatura ed etichettatura.
Scarica la brochure

Sistemi di tenuta

Authorized Distributor of Chesterton Products
A.W. Chesterton

I poliuretani termostabili a base di polieteri della Chesterton, di cui Area Tecnica è distributore autorizzato da oltre 25 anni, sono i materiali più avanzati per guarnizioni e forniscono un rendimento eccezionale sia in applicazioni oleodinamiche che pneumatiche.

Offriamo guarnizioni su stelo e pistone, raschiatori, fasce guida e tenute statiche realizzate su misura da 3 mm a 1400 mm di diametro esterno, con consegna anche in 24 ore.

  • Guarnizioni ad alto rendimento ed assenza di perdite.
  • Eccellente resistenza all'usura, all'estrusione ed alla deformazione per compressione.
  • Il lubrificante incorporato e la lunga memoria elastica garantiscono una maggiore durata in esercizio.
  • Il design a labbro positivo previene l'usura di steli e camicie.
  • Possibilità di produrre guarnizioni sia in versione intera che split, per ridurre i tempi di fermo impianto.
Materiali
Offriamo un programma completo di riparazione e ottimizzazione dei cilindri che consente di ottenere un lavoro di qualità conforme alle specifiche originali, migliorando al contempo le prestazioni grazie a soluzioni tecniche ingegnerizzate.

Raschiatori

I nostri raschiatori eliminano le righe su steli e camicie evitando la contaminazione dell'apparecchiatura. Il labbro a sviluppo positivo raschia via gli agenti contaminanti grazie ad un'alta resistenza all'abrasione, aumentando la durata dei componenti.

Tenute su stelo e pistone

La nostra offerta standard comprende tenute a U, a pacco o a compressione. Ogni guarnizione viene realizzata su misura del cliente e puó essere prodotta sia intera che split.

Fasce guida

Riducono il movimento radiale prevenendo il contatto tra superfici metalliche, aumentando così la durata della tenuta.

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Come fare tenuta su cilindri e presse con steli e camicie usurati, rigati o danneggiati

L’obiettivo di questo articolo è quello di capire come fare tenuta con successo su cilindri e presse usurati, dove le comuni guarnizioni in gomma o poliuretano non garantiscono l’eliminazione delle perdite, riducendo drasticamente l’affidabilità e la produttività dei macchinari. Dopo questo articolo saprai come: Incrementare l’affidabilità di macchinari usurati Ridurre ed eliminare i costi associati a manutenzioni non programmate e ri-lavorazioni (es. ri-cromatura) Minimizzare problemi legati a sicurezza ed ambiente associati alle perdite Eliminare costi collegati a fermi macchina e tempi di consegna dei ricambi e componenti richiesti.
Continua a leggere

5 suggerimenti per ridurre i costi di manutenzione delle presse idrauliche più vecchie

L’upgrade ed il miglioramento del sistema di tenuta dei cilindri delle presse idrauliche può ripagare in termini di affidabilità, lunga vita d’esercizio e tempi di riparazione più brevi. È un problema comune per gli tutti i responsabili di manutenzione di sistemi idraulici pesanti e presse di tutto il mondo: quando i cilindri di grande diametro si usurano e/o danneggiano, bisognerebbe investire in nuovi cilindri o riparare quelli esistenti? Mentre l’investimento in nuovi cilindri è significativo, la riparazione dei cilindri esistenti può comportare costosi tempi di inattività, ritardi nei programmi di produzione e costi di produttività.
Continua a leggere

Elementi fondamentali di oleodinamica e pneumatica

L’obiettivo di questa serie di articoli è quello di fornire una solida conoscenza dei concetti generali associati alle attrezzature idrauliche e pneumatiche presenti oggi nell’industria. Inizieremo con un’introduzione agli elementi fondamenti di oleodinamica e pneumatica, inclusa una comprensione generale della fisica di base coinvolta. Proseguiremo descrivendo i vari tipi di attrezzature idrauliche e pneumatiche, nonché i diversi tipi di guarnizioni che possono essere utilizzate in tali apparecchiature e i materiali di cui possono essere realizzate. Forniremo inoltre uno sguardo ravvicinato a numerose industrie e alle loro applicazioni specifiche per attrezzature e guarnizioni idrauliche e pneumatiche, oltre a una guida completa per la risoluzione dei problemi sia dei macchinari che delle guarnizioni.
Continua a leggere