Lino Mancini

Lino Mancini

General Manager

Alessio Mancini

Responsabile Commerciale

Gianluca Mancini

Tecnico Commerciale

Panoramica dei servizi
Service di manutenzione
  • Cilindri oleodinamici e pneumatici
  • Pompe industriali
  • Valvole industriali
Sistemi di tenuta
  • Guarnizioni per oleodinamica e pneumatica
  • Guarnizioni per alberi rotanti
  • Tenute meccaniche
  • Baderne e guarnizioni piane
Lubrificanti industriali & Prodotti Tecnici MRO
  • Oli e grassi lubrificanti
  • Pulitori e sgrassanti
  • Fluidi per la lavorazione dei metalli
  • Specialità MRO
Rivestimenti industriali
  • Rivestimenti per metallo e calcestruzzo

Core Business

Offriamo soluzioni complete per la manutenzione di presse idrauliche e meccaniche, cilindri oleodinamici e pneumatici, sistemi di pompaggio, valvole ed altri macchinari industriali, attraverso quattro linee di business:

  • Servizi specialistici di revisione e riparazione
  • Fornitura di sistemi di tenuta per fluidi industriali
  • Fornitura di lubrificanti speciali & prodotti tecnici MRO
  • Fornitura di rivestimenti industriali

Siamo distributori autorizzati dell’intera gamma di prodotti A.W. Chesterton, storica azienda fondata nel 1884 a Boston (USA), leader internazionale nella produzione di sistemi di tenuta per fluidi industriali, rivestimenti protettivi, oli e grassi lubrificanti, pulitori industriali e specialità di manutenzione.

Grazie alla nostra competenza, professionalità ed agli standard qualitativi elevati, i nostri clienti potranno sperimentare una maggiore durata dei loro macchinari, ottenendo così nel corso del tempo una riduzione dei costi operativi ed un aumento della produzione.

Area Tecnica si trova a Rosta, in provincia di Torino, dove hanno sede gli uffici direzionali, l’officina attrezzata per le riparazioni e le revisioni complete ed il magazzino per la pronta reperibilità dei componenti e ricambi richiesti.

Le nostre soluzioni

Vision & Mission

Da oltre 25 anni lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti con l’obiettivo di aumentare l'affidabilità di macchinari ed impianti industriali in cui i sistemi di tenuta svolgono un ruolo cruciale.

Vogliamo rendere più efficienti i nostri clienti ed i loro processi produttivi, soprattutto quando tutto questo contribuisce ad aumentare l’affidabilità e la creazione di valore nelle aree in cui operiamo. Il nostro lavoro è basato su:

Indipendenza: siamo sempre fortemente motivati a scegliere il prodotto giusto per l’applicazione del cliente

Riduzione dei costi per i nostri clienti grazie all’uso disciplinato della migliore tecnologia disponibile

Aiutare i nostri clienti ad essere efficienti nell’utilizzo dell’energia e sensibili alle tematiche riguardanti salute, sicurezza ed ambiente.

Mercati

FCA
Saint Gobain
Ahlstrom Munksjo
Michelin
Ferrero
Teksid Aluminum
Pirelli
Denso Thermal Systems
Cogne Acciai Speciali
EDF Fenice
Olon
Schuler

Offriamo soluzioni competitive all’industria manifatturiera e di processo, centrali di produzione energia, acquedotti ed impianti per il trattamento delle acque reflue. Si tratta di mercati in cui abbiamo una notevole esperienza.

Abbiamo di fronte molte sfide interessanti e clienti esigenti: per questo poniamo una forte enfasi sul collaborare insieme come partner tecnologico per fornire soluzioni reali, documentate da case histories e ROI.

Logo Area Tecnica 25 anni

Storia

Fondata nel 1993, Area Tecnica inizia la sua attività a Torino, con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità ad alto valore aggiunto alla fiorente industria piemontese - un obiettivo che l’azienda mantiene ancora oggi nel suo terzo decennio di attività.

E’ una storia di imprenditorialità, duro lavoro e perseveranza. Ma anche di indipendenza, leadership e positività.

Con l’ingresso in azienda della seconda generazione della famiglia Mancini, il core business di Area Tecnica si è sempre più spostato sul service di manutenzione chiavi in mano di macchinari industriali quali presse, cilindri oleodinamici e pneumatici, pompe centrifughe e valvole, lasciando alla vendita dei singoli prodotti e componenti un ruolo complementare.

Oggigiorno, con oltre 40 anni complessivi di esperienza nel mondo della manutenzione industriale ed il trasferimento ad inizio 2018 nella nuova sede di Rosta (TO), abbiamo consolidato le nostre competenze per essere sempre in grado di offrire ai nostri clienti le soluzioni più affidabili, allargando il nostro operato all’intero panorama mondiale.

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Come aumentare l’affidabilità delle catene di trasmissione

“Houston, abbiamo un problema (anche grosso)”: le catene di trasporto e di trasmissione di tutti gli impianti produttivi si usurano prematuramente, causando costi elevati per la sostituzione e perdite di produzione. Osservando attentamente le catene ed ascoltandone il rumore durante il loro funzionamento, è possibile stabilire se sono poco lubrificate, mal regolate o se devono essere sostituite prime che si rompano. Anche le catene ormai logore dall’usura possono fornire preziosi indizi sulle cause della loro rottura, in modo che l’utente, in futuro, possa scegliere un prodotto che garantisca una maggiore durata.
Continua a leggere

Nozioni di base sulla corretta scelta di un grasso alimentare

Che cos’è un grasso alimentare? I grassi utilizzati per lubrificare i macchinari nella produzione di alimenti, bevande e prodotti farmaceutici sono disciplinati da norme speciali per proteggere la purezza, la salute e la sicurezza del prodotto finito destinato al consumatore. A differenza dei lubrificanti industriali standard, il design di grasso e olio per uso alimentare deve seguire le rigide linee guida per la composizione chimica stabilite dalla FDA sotto il titolo “Lubrificanti con contatto accidentale con alimenti”.
Continua a leggere

Scegliere la giusta guarnizione per accoppiamenti flangiati

Quali sono i costi delle perdite negli accoppiamenti flangiati? Possiamo suddividerli in costi visibili e costi invisibili. Nella prima categoria rientrano, sostanzialmente, le perdite di materiale. Nella seconda categoria, invece, rientrano: Lavoro per riparare le perdite Materiale per la riparazione Spreco di energia Fermo impianto Pulizia dell’ambiente Multe per inquinamento Diminuzione immagine commerciale Indennizzi per lesioni a persone Secondo uno studio del Pressure Vessel Research Council, le cause delle perdite negli accoppiamenti flangiati sono:
Continua a leggere