Corsi e seminari tecnici

Di fronte ad una manodopera meno esperta e qualificata rispetto ai decenni precedenti, dovuta anche all’eliminazione di programmi interni di formazione su affidabilità e manutenzione, molte aziende sono giustamente interessate a migliorare le abilità interne di gestione e manutenzione dei macchinari per massimizzare affidabilità ed efficienza.

Area Tecnica risponde a questa esigenza con programmi di formazione ed istruzione per la forza lavoro che facilitano l’apprendimento di nozioni avanzate riguardo la pianificazione di attività orientate all’aumento dell’affidabilità, competenze pratiche di manutenzione e capacità di problem solving.

I programmi di apprendimento di Area Tecnica includono un mix di pratiche sul campo, peer-to-peer, in aula e on-line, focalizzati su soluzioni di tenuta per la trasmissione di potenza, per macchinari rotanti e per apparecchiature statiche. Offriamo:

  • Corsi pratici nei nostri laboratori
  • Seminari in-plant (all’interno degli stabilimenti) oppure in hotel
  • Formazione sulle modalità di installazione dei prodotti
  • Training on-line.

Qualora i programmi standard non fossero adeguati alle necessità, Area Tecnica è in grado di creare programmi di formazione custom per soddisfare le sfide della Vostra azienda.

Nel 2016 abbiamo dato vita al blog Manutenzione Efficiente con l’obiettivo di trasmettere ai nostri clienti ed ai visitatori informazioni di valore nel campo della manutenzione industriale. E’ un’enciclopedia aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Si tratta di uno strumento utile e gratuito aperto a tutti per incrementare le conoscenze tecniche riguardanti la manutenzione di sistemi di pompaggio, macchinari per la trasmissione di potenza, valvole e flange critiche, catene e cuscinetti comunemente utilizzati nelle industrie italiane.

Chesterton annuncia l'uscita delle tenute meccaniche modulari 1810/2810

L’azienda di Groveland ha lanciato sul mercato l’ultima innovazione nel campo dei sistemi di tenuta: le tenute meccaniche modulari Chesterton 1810 (singola) e 2810 (doppia), basate sulla piattaforma modulare AXIUS™.
Continua a leggere

Circular Economy e manutenzione industriale 4.0

In questo articolo vedremo quali sono le tematiche che differenziano l’economia circolare da una tradizionale economia lineare ed approfondiremo il ruolo della manutenzione industriale 4.0 all’interno della stessa, con l’obiettivo di gestione e protezione degli asset.
Continua a leggere

Come raggiungere l'efficienza della pompa grazie ai rivestimenti protettivi

In questo post vedremo come ricostruire e proteggere le pompe usurate attraverso l’utilizzo di rivestimenti industriali ad alte prestazioni in grado di ripristinare l’efficienza perduta della pompa, spesso lontana dai livelli indicati sulla curva delle prestazioni della pompa fornita dal produttore.
Continua a leggere

Chesterton introduce la tecnologia RFID nelle tenute meccaniche

L'azienda statunitense, leader nell’aumento dell’affidabilità di macchinari ed impianti industriali, è lieta di annunciare l’introduzione della sua ultima innovazione nel campo dei sistemi di tenuta, ovvero la tecnologia brevettata ViewIn™ applicata alle tenute meccaniche.
Continua a leggere

Utilizzare tenute meccaniche split per eliminare le perdite dalle turbine idrolettriche

I dispositivi di tenuta per le turbine idroelettriche Kaplan e Francis sono componenti critici che assicurano un funzionamento affidabile e conformità ambientale. Coloro che lavorano con queste turbine nel settore idroelettrico stanno scoprendo che l’utilizzo di tenute meccaniche split per la tenuta dell’albero principale può garantire progressi significativi nelle loro operazioni.
Continua a leggere

Utilizzare le tenute meccaniche a gas per migliorare l'affidabilità e l'efficienza energetica delle pompe centrifughe

Le tenute meccaniche a gas non sono certo una nuova tecnologia, tuttavia oggi più utenti stanno sfruttando questa soluzione, una volta complicata e costosa, per migliorare l’affidabilità delle apparecchiature, avvicinarsi alla massima efficienza e risparmiare energia e denaro.
Continua a leggere

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Spring-Energized Seals: cosa sono e quando utilizzarle

Le tenute energizzate a molla, dall’inglese spring-energized seals, forniscono una soluzione di tenuta duratura ed affidabile in applicazioni critiche e in condizioni operative estreme in diversi settori industriali.
Continua a leggere

Funzionamento di una pompa centrifuga

Questo articolo analizzerà il funzionamento della pompa descrivendo il flusso del fluido attraverso la pompa ed il modo in cui una pompa centrifuga trasforma energia per eseguire questo spostamento di fluido.
Continua a leggere

Utilizzare la curva caratteristica di una pompa per aumentare l’efficienza e risparmiare energia

In questo post vedremo più da vicino quali sono i problemi di efficienza della pompa e i passaggi specifici per migliorare le prestazioni della pompa.
Continua a leggere