Corsi e seminari tecnici

Di fronte ad una manodopera meno esperta e qualificata rispetto ai decenni precedenti, dovuta anche all’eliminazione di programmi interni di formazione su affidabilità e manutenzione, molte aziende sono giustamente interessate a migliorare le abilità interne di gestione e manutenzione dei macchinari per massimizzare affidabilità ed efficienza.

Area Tecnica risponde a questa esigenza con programmi di formazione ed istruzione per la forza lavoro che facilitano l’apprendimento di nozioni avanzate riguardo la pianificazione di attività orientate all’aumento dell’affidabilità, competenze pratiche di manutenzione e capacità di problem solving.

I programmi di apprendimento di Area Tecnica includono un mix di pratiche sul campo, peer-to-peer, in aula e on-line, focalizzati su soluzioni di tenuta per la trasmissione di potenza, per macchinari rotanti e per apparecchiature statiche. Offriamo:

  • Corsi pratici nei nostri laboratori
  • Seminari in-plant (all’interno degli stabilimenti) oppure in hotel
  • Formazione sulle modalità di installazione dei prodotti
  • Training on-line.

Qualora i programmi standard non fossero adeguati alle necessità, Area Tecnica è in grado di creare programmi di formazione custom per soddisfare le sfide della Vostra azienda.

Eventi in programma

Pompa centrifuga

Aumentare efficienza e produttività di pompe e macchinari rotanti

4 giugno 2019
Centro Congressi Hotel Tulip Inn Turin West, Rivoli (TO)

In questo seminario tecnico, strutturato sia in parti teoriche che dimostrazioni pratiche, vedremo da vicino quali sono i problemi di efficienza delle pompe e i passaggi specifici per migliorarne le prestazioni. Parleremo nel dettaglio di:

  • Scelta del sistema di tenuta idoneo in base all’applicazione

    Tenuta meccanica o baderna? Tenuta singola o doppia? Qual è la migliore e più efficace tecnologia di tenuta per pompe, agitatori o altri macchinari con albero rotante e come scegliere la configurazione corretta del prodotto.

  • Rivestimenti protettivi dei componenti in metallo & Fluid Efficiency

    Ricostruire e proteggere le superfici metalliche soggette ad erosione, abrasione, corrosione ed attacco chimico grazie all’utilizzo di rivestimenti protettivi avanzati.
    Fluid Efficiency: un programma completo per la diminuzione dell’assorbimento energetico dei sistemi di pompaggio attraverso l’utilizzo dei rivestimenti compositi.

  • Adeguata lubrificazione e protezione dei cuscinetti

    Aumentare l’efficienza dei cuscinetti attraverso la corretta scelta del lubrificante idoneo e proteggendoli con l’utilizzo di guarnizioni ad alta resistenza e basso attrito.

Scarica la brochure

Nel 2016 abbiamo dato vita al blog Manutenzione Efficiente con l’obiettivo di trasmettere ai nostri clienti ed ai visitatori informazioni di valore nel campo della manutenzione industriale. E’ un’enciclopedia aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Si tratta di uno strumento utile e gratuito aperto a tutti per incrementare le conoscenze tecniche riguardanti la manutenzione di sistemi di pompaggio, macchinari per la trasmissione di potenza, valvole e flange critiche, catene e cuscinetti comunemente utilizzati nelle industrie italiane.

Come raggiungere l'efficienza della pompa grazie ai rivestimenti protettivi

In questo post vedremo come ricostruire e proteggere le pompe usurate attraverso l’utilizzo di rivestimenti industriali ad alte prestazioni in grado di ripristinare l’efficienza perduta della pompa, spesso lontana dai livelli indicati sulla curva delle prestazioni della pompa fornita dal produttore. Parleremo anche dell’applicazione di rivestimenti interni su nuove pompe o dell’acquisto di una pompa già rivestita, una pratica che sta diventando sempre più comune per stabilire una forte affidabilità sin dall’inizio.
Continua a leggere

Chesterton introduce la tecnologia RFID nelle tenute meccaniche

A.W. Chesterton Company, azienda statunitense leader nell’aumento dell’affidabilità di macchinari ed impianti industriali, che quest’anno compie il suo 135° compleanno, è lieta di annunciare l’introduzione della sua ultima innovazione nel campo dei sistemi di tenuta, ovvero la tecnologia brevettata ViewIn™ applicata alle tenute meccaniche.
Continua a leggere

Utilizzare tenute meccaniche split per eliminare le perdite dalle turbine idrolettriche

I dispositivi di tenuta per le turbine idroelettriche Kaplan e Francis sono componenti critici che assicurano un funzionamento affidabile e conformità ambientale. Coloro che lavorano con queste turbine nel settore idroelettrico stanno scoprendo che l’utilizzo di tenute meccaniche split per la tenuta dell’albero principale può garantire progressi significativi nelle loro operazioni. Nel post di oggi, proponiamo un’intervista a John Sousa, un esperto di A.W. Chesterton sulla tenuta di turbine per alberi principali che lavora con centrali idroelettriche in tutto il mondo.
Continua a leggere

Utilizzare le tenute meccaniche a gas per migliorare l'affidabilità e l'efficienza energetica delle pompe centrifughe

Le tenute meccaniche a gas non sono certo una nuova tecnologia, tuttavia oggi più utenti stanno sfruttando questa soluzione, una volta complicata e costosa, per migliorare l’affidabilità delle apparecchiature, avvicinarsi alla massima efficienza e risparmiare energia e denaro. Una tenuta meccanica a contatto (a cartuccia, a componenti,…) ha una durata limitata, determinata dalla quantità della sua faccia consumabile. Al contrario, il ciclo di vita di una tenuta meccanica a gas è limitato solo dalla vita dei suoi o-ring, che in genere durano circa 15 anni.
Continua a leggere

Nozioni di base sulla corretta scelta di un grasso alimentare

Che cos’è un grasso alimentare? I grassi utilizzati per lubrificare i macchinari nella produzione di alimenti, bevande e prodotti farmaceutici sono disciplinati da norme speciali per proteggere la purezza, la salute e la sicurezza del prodotto finito destinato al consumatore. A differenza dei lubrificanti industriali standard, il design di grasso e olio per uso alimentare deve seguire le rigide linee guida per la composizione chimica stabilite dalla FDA sotto il titolo “Lubrificanti con contatto accidentale con alimenti”.
Continua a leggere

Distributori e rivenditori autorizzati dei prodotti Chesterton in Italia

A.W. Chesterton è un’azienda fondata nel 1884 a Boston (Massachussets, USA), leader a livello internazionale nella ricerca e produzione di sistemi di tenuta per fluidi industriali, lubrificanti speciali e rivestimenti protettivi. Chesterton è riconosciuta e premiata per l’innovazione, la qualità e l’alta affidabilità dei suoi prodotti che trovano spazio nella trasmissione di potenza, in applicazioni rotanti e statiche delle principali industrie manifatturiere, di processo ed utilities del mondo. Grazie a 1250 dipendenti diretti e oltre 500 distributori localizzati nei cinque continenti, Chesterton offre all’industria mondiale un servizio capillare di assistenza tecnica e commerciale.
Continua a leggere

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Come aumentare l’affidabilità delle catene di trasmissione

“Houston, abbiamo un problema (anche grosso)”: le catene di trasporto e di trasmissione di tutti gli impianti produttivi si usurano prematuramente, causando costi elevati per la sostituzione e perdite di produzione. Osservando attentamente le catene ed ascoltandone il rumore durante il loro funzionamento, è possibile stabilire se sono poco lubrificate, mal regolate o se devono essere sostituite prime che si rompano. Anche le catene ormai logore dall’usura possono fornire preziosi indizi sulle cause della loro rottura, in modo che l’utente, in futuro, possa scegliere un prodotto che garantisca una maggiore durata.
Continua a leggere

Scegliere la giusta guarnizione per accoppiamenti flangiati

Quali sono i costi delle perdite negli accoppiamenti flangiati? Possiamo suddividerli in costi visibili e costi invisibili. Nella prima categoria rientrano, sostanzialmente, le perdite di materiale. Nella seconda categoria, invece, rientrano: Lavoro per riparare le perdite Materiale per la riparazione Spreco di energia Fermo impianto Pulizia dell’ambiente Multe per inquinamento Diminuzione immagine commerciale Indennizzi per lesioni a persone Secondo uno studio del Pressure Vessel Research Council, le cause delle perdite negli accoppiamenti flangiati sono:
Continua a leggere

Nozioni di base sulla corretta scelta di un grasso alimentare

Che cos’è un grasso alimentare? I grassi utilizzati per lubrificare i macchinari nella produzione di alimenti, bevande e prodotti farmaceutici sono disciplinati da norme speciali per proteggere la purezza, la salute e la sicurezza del prodotto finito destinato al consumatore. A differenza dei lubrificanti industriali standard, il design di grasso e olio per uso alimentare deve seguire le rigide linee guida per la composizione chimica stabilite dalla FDA sotto il titolo “Lubrificanti con contatto accidentale con alimenti”.
Continua a leggere