I nostri clienti

FCA
Schuler
Teksid Aluminum
Denso Thermal Systems
Michelin
Pirelli
Saint Gobain
Gruppo CLN
Caroni
Shiloh
Gruppo IMC
AGC
Perucchini
Federal-Mogul
Fara Industriale
Sapa

Stampaggio lamiera

Area Tecnica fornisce da decenni soluzioni di valore all’industria automobilistica, che comprendono sia il service di manutenzione chiavi in mano che sistemi di tenuta per applicazioni idrauliche e pneumatiche. Le nostre guarnizioni altamente affidabili sono utilizzate da OEM, utenti finali, fornitori di componenti e società di riparazione presse, cilindri, valvole e altre apparecchiature per la trasmissione di potenza.

Abbiamo esperienza su presse singole per tranciatura ed imbutitura, presse idrauliche per tranciatura fine, presse meccaniche multistazione e a trasferta, presse idrauliche a trasferta, linee di servopresse, linee di presse meccaniche, idrauliche o ibride.

Le principali applicazioni riguardano:

  • Presse meccaniche: cilindri bilanciatori, cuscino premilamiera idraulico, cilindri estrazione, sovraccarico idraulico, gruppo freno-frizione
  • Presse oleodinamiche: cilindri principali della slitta, cilindri di risalita, cuscino premilamiera, cilindri estrazione
  • Cilindri in genere: cilindri spintori per presse raddrizzatrici, cilindri di posizionamento
  • Centraline oleodinamiche

Stampaggio materie plastiche

Le soluzioni di tenuta offerte da Area Tecnica sono progettate per aiutare i produttori di componenti in materie plastiche ad aumentare l'affidabilità, ridurre al minimo i tempi di fermo e massimizzare la produttività. I nostri sistemi di tenuta consentono cicli più veloci, più precisi e ripetibili per produzioni più elevate e una maggiore durata, riducendo al contempo i problemi ambientali legati alle perdite.

I materiali termoindurenti ad alta resistenza, proprietari della Chesterton, sono formulati per un’elevata resistenza all'abrasione, al taglio ed all’estrusione, consentendo una forza di tenuta adeguata per la durata della guarnizione. Tra i materiali innovativi includiamo anche un polimero a bassa durezza (85 shore A) progettato per conformarsi alle irregolarità della superficie dei cilindri e per controllare meglio la perdita di attrezzature usurate o rigate. Tutti i nostri materiali termoindurenti hanno del bisolfuro di molibdeno incorporato che riduce le forze di attrito e contribuisce a prolungare la durata della guarnizione.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Presse per stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici: cilindri gruppo iniezione, cilindri gruppo chiusura, cilindri bloccaggio stampo, cilindri estrazione, cilindri aderenza
  • Presse per stampaggio a compressione di materiali termoplastici e termoindurenti: cilindri principali, cilindri di risalita
Pressa stampaggio iniezione

Fonderie e pressofusione

Con decenni di esperienza nella risoluzione delle sfide di tenuta in questo settore, Area Tecnica comprende che l'affidabilità delle attrezzature idrauliche è della massima importanza per produrre costantemente un prodotto di alta qualità con strette tolleranze, ciclo dopo ciclo. Utilizzando una combinazione di materiali proprietari e guarnizioni e componenti ad alte prestazioni, progettiamo soluzioni che aiutano a prolungare il tempo medio tra riparazioni (MTBR), ridurre i costi complessivi delle apparecchiature, risparmiare energia e aumentare la produttività. Le nostre flessibili capacità di produzione ci consentono di fornire praticamente qualsiasi design, materiale e durata delle guarnizioni di qualsiasi dimensione.

Le soluzioni di tenuta per idraulica e pneumatica, nel settore delle fonderie e pressofusione, coprono molte aree di applicazione.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Forni fusori: cilindri oleodinamici e pneumatici
  • Macchine di pressofusione: cilindri gruppo iniezione, cilindri gruppo chiusura, cilindri bloccaggio stampo, cilindri estrazione
  • Presse oleodinamiche di tranciatura: cilindri principali, cilindri di risalita
  • Fonderie in conchiglia e a cera persa: cilindri oleodinamici

Produzione pneumatici

Indipendentemente dal fatto che l'impianto sia focalizzato sul miglioramento della produttività, sulla riduzione degli scarti o sul contenimento dei costi, Area Tecnica ha le conoscenze e l'esperienza per sviluppare soluzioni di tenuta personalizzate per applicazioni idrauliche/pneumatiche per aiutarvi a raggiungere questi obiettivi. I nostri specialisti analizzano le applicazioni e aiutano a sviluppare soluzioni specifiche per ogni stabilimento.

L'utilizzo nei cilindri di una combinazione di guarnizioni e materiali brevettati Chesterton e di componenti ad alte prestazioni può aiutare a prolungare il tempo medio tra le riparazioni (MTBR) e ridurre i costi complessivi delle apparecchiature.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Banbury mixer: cilindri oleodinamici e pneumatici
  • Presse vulcanizzazione: cilindri principali, cilindri apertura/chiusura settori, cilindri salita/discesa coperchio, cilindri salita/discesa cestello, center post mechanism
Pressa vulcanizzazione

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Distributori e rivenditori autorizzati dei prodotti Chesterton in Italia

A.W. Chesterton è un’azienda fondata nel 1884 a Boston (Massachussets, USA), leader a livello internazionale nella ricerca e produzione di sistemi di tenuta per fluidi industriali, lubrificanti speciali e rivestimenti protettivi. Chesterton è riconosciuta e premiata per l’innovazione, la qualità e l’alta affidabilità dei suoi prodotti che trovano spazio nella trasmissione di potenza, in applicazioni rotanti e statiche delle principali industrie manifatturiere, di processo ed utilities del mondo. Grazie a 1250 dipendenti diretti e oltre 500 distributori localizzati nei cinque continenti, Chesterton offre all’industria mondiale un servizio capillare di assistenza tecnica e commerciale.
Continua a leggere

Elementi fondamentali di oleodinamica e pneumatica

L’obiettivo di questa serie di articoli è quello di fornire una solida conoscenza dei concetti generali associati alle attrezzature idrauliche e pneumatiche presenti oggi nell’industria. Inizieremo con un’introduzione agli elementi fondamenti di oleodinamica e pneumatica, inclusa una comprensione generale della fisica di base coinvolta. Proseguiremo descrivendo i vari tipi di attrezzature idrauliche e pneumatiche, nonché i diversi tipi di guarnizioni che possono essere utilizzate in tali apparecchiature e i materiali di cui possono essere realizzate. Forniremo inoltre uno sguardo ravvicinato a numerose industrie e alle loro applicazioni specifiche per attrezzature e guarnizioni idrauliche e pneumatiche, oltre a una guida completa per la risoluzione dei problemi sia dei macchinari che delle guarnizioni.
Continua a leggere

Come riparare definitivamente le perdite delle tubazioni in soli 20 minuti

Le perdite da una tubazione sono un problema ricorrente in uno stabilimento manifatturiero, negli impianti di produzione energia, acquedotti e trattamento acque reflue. Quali sono le comuni operazioni che si adottano per riparare una tubazione o una flangia che perde? Chiusa la valvola a monte ed individuato il punto in cui la tubazione perde, occorre effettuare la riparazione. Una volta chiusa la valvola di intercettazione della tubazione che perde, e svuotato il tubo da riparare (tramite la valvola immediatamente a valle dello stesso tubo), individuato il punto più o meno preciso della perdita si può procedere con la riparazione.
Continua a leggere