I nostri clienti

FCA
Schuler
Teksid Aluminum
Denso Thermal Systems
Michelin
Pirelli
Saint Gobain
Gruppo CLN
Caroni
Shiloh
Gruppo IMC
AGC
Perucchini
Federal-Mogul
Fara Industriale
Sapa

Stampaggio lamiera

Area Tecnica fornisce da decenni soluzioni di valore all’industria automobilistica, che comprendono sia il service di manutenzione chiavi in mano che sistemi di tenuta per applicazioni idrauliche e pneumatiche. Le nostre guarnizioni altamente affidabili sono utilizzate da OEM, utenti finali, fornitori di componenti e società di riparazione presse, cilindri, valvole e altre apparecchiature per la trasmissione di potenza.

Abbiamo esperienza su presse singole per tranciatura ed imbutitura, presse idrauliche per tranciatura fine, presse meccaniche multistazione e a trasferta, presse idrauliche a trasferta, linee di servopresse, linee di presse meccaniche, idrauliche o ibride.

Le principali applicazioni riguardano:

  • Presse meccaniche: cilindri bilanciatori, cuscino premilamiera idraulico, cilindri estrazione, sovraccarico idraulico, gruppo freno-frizione
  • Presse oleodinamiche: cilindri principali della slitta, cilindri di risalita, cuscino premilamiera, cilindri estrazione
  • Cilindri in genere: cilindri spintori per presse raddrizzatrici, cilindri di posizionamento
  • Centrali oleodinamiche

Stampaggio materie plastiche

Le soluzioni di tenuta offerte da Area Tecnica sono progettate per aiutare i produttori di componenti in materie plastiche ad aumentare l'affidabilità, ridurre al minimo i tempi di fermo e massimizzare la produttività. I nostri sistemi di tenuta consentono cicli più veloci, più precisi e ripetibili per produzioni più elevate e una maggiore durata, riducendo al contempo i problemi ambientali legati alle perdite.

I materiali termoindurenti ad alta resistenza, proprietari della Chesterton, sono formulati per un’elevata resistenza all'abrasione, al taglio ed all’estrusione, consentendo una forza di tenuta adeguata per la durata della guarnizione. Tra i materiali innovativi includiamo anche un polimero a bassa durezza (85 shore A) progettato per conformarsi alle irregolarità della superficie dei cilindri e per controllare meglio la perdita di attrezzature usurate o rigate. Tutti i nostri materiali termoindurenti hanno del bisolfuro di molibdeno incorporato che riduce le forze di attrito e contribuisce a prolungare la durata della guarnizione.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Presse per stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici: cilindri gruppo iniezione, cilindri gruppo chiusura, cilindri bloccaggio stampo, cilindri estrazione, cilindri aderenza
  • Presse per stampaggio a compressione di materiali termoplastici e termoindurenti: cilindri principali, cilindri di risalita
Pressa stampaggio iniezione

Fonderie e pressofusione

Con decenni di esperienza nella risoluzione delle sfide di tenuta in questo settore, Area Tecnica comprende che l'affidabilità delle attrezzature idrauliche è della massima importanza per produrre costantemente un prodotto di alta qualità con strette tolleranze, ciclo dopo ciclo. Utilizzando una combinazione di materiali proprietari e guarnizioni e componenti ad alte prestazioni, progettiamo soluzioni che aiutano a prolungare il tempo medio tra riparazioni (MTBR), ridurre i costi complessivi delle apparecchiature, risparmiare energia e aumentare la produttività. Le nostre flessibili capacità di produzione ci consentono di fornire praticamente qualsiasi design, materiale e durata delle guarnizioni di qualsiasi dimensione.

Le soluzioni di tenuta per idraulica e pneumatica, nel settore delle fonderie e pressofusione, coprono molte aree di applicazione.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Forni fusori: cilindri oleodinamici e pneumatici
  • Macchine di pressofusione: cilindri gruppo iniezione, cilindri gruppo chiusura, cilindri bloccaggio stampo, cilindri estrazione
  • Presse oleodinamiche di tranciatura: cilindri principali, cilindri di risalita
  • Fonderie in conchiglia e a cera persa: cilindri oleodinamici

Produzione pneumatici

Indipendentemente dal fatto che l'impianto sia focalizzato sul miglioramento della produttività, sulla riduzione degli scarti o sul contenimento dei costi, Area Tecnica ha le conoscenze e l'esperienza per sviluppare soluzioni di tenuta personalizzate per applicazioni idrauliche/pneumatiche per aiutarvi a raggiungere questi obiettivi. I nostri specialisti analizzano le applicazioni e aiutano a sviluppare soluzioni specifiche per ogni stabilimento.

L'utilizzo nei cilindri di una combinazione di guarnizioni e materiali brevettati Chesterton e di componenti ad alte prestazioni può aiutare a prolungare il tempo medio tra le riparazioni (MTBR) e ridurre i costi complessivi delle apparecchiature.

Area Tecnica offre manutenzioni complete e soluzioni di tenuta affidabili per:

  • Banbury mixer: cilindri oleodinamici e pneumatici
  • Presse vulcanizzazione: cilindri principali, cilindri apertura/chiusura settori, cilindri salita/discesa coperchio, cilindri salita/discesa cestello, center post mechanism
Pressa vulcanizzazione

È la soluzione che cercavi?

Parlane con un nostro specialista, saprà consigliarti il prodotto o servizio idoneo alla tua applicazione

Il team di Area Tecnica

Articoli correlati

Spring-Energized Seals: cosa sono e quando utilizzarle

Le tenute energizzate a molla, dall’inglese spring-energized seals, forniscono una soluzione di tenuta duratura ed affidabile in applicazioni critiche e in condizioni operative estreme in diversi settori industriali.
Continua a leggere

Come fare tenuta su cilindri e presse con steli e camicie usurati, rigati o danneggiati

L’obiettivo di questo articolo è quello di capire come fare tenuta con successo su cilindri e presse usurati, dove le comuni guarnizioni in gomma o poliuretano non garantiscono l’eliminazione delle perdite, riducendo drasticamente l’affidabilità e la produttività dei macchinari.
Continua a leggere

Come aumentare l’affidabilità delle catene di trasmissione

Le catene di trasporto e di trasmissione di tutti gli impianti produttivi si usurano prematuramente, causando costi elevati per la sostituzione e perdite di produzione.
Continua a leggere